Benefici su cute, capelli e zona cervicale


I raggi infrarossi, come è noto, sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore, e proprio per via di questa caratteristica sono sempre più utilizzati anche a scopo terapeutico. Oggi infatti, sempre più di frequente vi si trovano, negli ambulatori medici e nelle strutture fisioterapeutiche, lampade in grado di generare raggi IR a varie lunghezze d’onda. Il calore che questi raggi trasmettono viene assorbito facilmente dal corpo, poiché penetra solo la superficie della cute e dei tessuti, e provoca una benefica vasodilatazione oltre che degli stimoli anche a un livello nervoso e muscolare. Il trattamento con infrarosso è indicato in particolare per curare dei disturbi specifici associati all’apparato circolatorio, scheletrico nonché ai muscoli.

Utilizzo dell’infrarosso in medicina e fisioterapia
I benefici offerti da questo irroramento termico si traducono in effetti sia analgesici che distensivi per i muscoli; inoltre la dilatazione agevola la circolazione sanguigna e permette una più rapida ed efficace rimozione delle sostanze di rifiuto prodotte dai processi chimici corporei, e al contempo favorisce un più ampio flusso delle sostanze nutritive e dell’ossigeno lungo i tessuti.

Per quali disturbi è indicato il trattamento con raggi IR?
L’infrarossoterapia è oggi indicata per il trattamento dei postumi di traumi, artrosi cervicale o lombare e dolori, oltre che per disturbi che colpiscono l’apparato muscolare (torcicollo, lombalgie e altri malanni similari). Inoltre, i raggi IR sono utilizzati anche in caso di lesione (ad esempio per curare piaghe da decubito), poiché il rilascio di calore IR stimola i naturali processi riparativi del corpo. L’infrarosso è utilizzato in fisioterapia anche per predisporre il paziente alle sedute di cinesiterapia, poiché agevola l’esercizio fisico riducendo notevolmente il dolore muscolare.

Effetto dei raggi IR su cute e capelli
Stimolando la vasodilatazione, i raggi IR lavorando per migliorare la microcircolazione sottocutanea, che alimenta e ossigena correttamente i bulbi piliferi. Da un’esposizione ai raggi IR deriva quindi un potenziamento dei trattamenti rinforzanti e anti-caduta. Deriva anche un miglioramento del generale metabolismo del cuoio capelluto con effetti positivi su disidratazione e/o desquamazione secca. Sulle lunghezze, durante i tempi di posa dei diversi trattamenti intensivi, il calore generato dalla lampada permette una penetrazione migliore dei principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici specifici.

Hai qualche domanda o curiosità ? Contattaci