Dopo l’estate, ripariamo i capelli...


Tutti sappiamo quanto durante l’estate la nostra pelle e i nostri capelli subiscano stress molto notevoli: il caldo cocente, i raggi UV, l’acqua di mare, i mille lavaggi con shampoo (… spesso qualsiasi), la sabbia e, soprattutto, il cloro, abbondantemente usato nelle piscine.

Al rientro dalle vacanze, come buona pratica di beauty routine, sarebbe da inserire un trattamento intensivo di ricostruzione della fibra capillare, che ri-apporti proteine, sali minerali, acqua e lipidi (le componenti principali del capello).

Approfondisco un po’… 

Le proteine sono utili al corpo umano per tenere alta la tonicità, la forza e la resistenza di ogni singola cellula. Ebbene, le proteine costituiscono mediamente l’80% della materia capillare e agiscono sostanzialmente su due caratteristiche del capello: la porosità e l’elasticità ( che non è altro che la capacità del capello stesso di essere sottoposto a stress e poi ritornare esattamente come prima, proprio come quando si tira un elastico e, una volta lasciato, esso ritorna come prima). La proteina “equilibra” la porosità del capello, diminuendone la capacità di assorbimento di qualsiasi sostanza nociva e rendendo più coesa e quindi più lucida la cuticola. Rafforza inoltre la struttura molecolare del capello, permettendogli di essere più resistente a qualsiasi stress, chimico (acqua di mare, cloro, colorazioni e così via) e fisico (le legature, il calore di phon e piastre etc.).

Quanto si parla di proteine, parliamo nel nostro caso, naturalmente, di fito-proteine. 

In questo senso, la natura ci offre un fantastico integratore completamente naturale: i semi di chia. Questi semi contengono tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali. I semi di chia hanno anche un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Infine, sono ricchi di antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo, e contengono molti più Omega 3 dei semi di lino.

Perché dunque non provare un trattamento personalizzato post estate integralmente naturale? Vi aspettiamo nella nostra SPA bio per un’esperienza piacevole ed efficace. 

Hai qualche domanda o curiosità ? Contattaci